Traghetto urta il molo a Portoferraio: tre feriti

Traghetto urta il molo a Portoferraio: tre feriti

Traghetto urta il molo a Portoferraio: tre feriti



Un traghetto della linea Piombino-Portoferraio ha sbattuto contro il molo del porto dell’Elba a causa di un guasto tecnico verificatosi in fase di ormeggio. Il comandante ha contenuto i danni ordinando subito una manovra di emergenza. Tre persone – due passeggeri e il cuoco di bordo – sono rimaste ferite e sono state portate in ospedale.

Una donna è caduta sbilanciata dallo scossone dell’urto contro la banchina mentre scendeva le scale per il ponte veicoli. Altri passeggeri sono  scivolati a causa dell’urto.

La capitaneria di Portoferraio ha ordinato il fermo della nave, il traghetto Oglasa della Toremar, per gli accertamenti tecnici necessari.

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto l’incidente si è consumato in pochi secondi, intorno alle 20.00 di domenica. Appena si è manifestata l’avaria – a quanto pare un guasto all’apparato comandi – il capitano ha ordinato alla sala macchine l’immediata marcia indietro e alla plancia il calo immediato delle due ancore di prua per arrestare l’abbrivio del traghetto, in accosto al molo numero 3 da poppa.

La manovra ha permesso di limitare l’impatto contro la banchina e l’urto è stato leggero. Risulta danneggiato il bulbo della nave, nella parte immersa.

La capitaneria ha fatto convergere in porto i soccorsi del 118. Sono arrivate anche le forze dell’ordine e i vigili del fuoco a scopo precauzionale. I passeggeri sono stati fatti scendere e così anche i veicoli.

Il traghetto trasportava 128 passeggeri e 38 automezzi. Le operazioni di sbarco sono state effettuate regolarmente e si sono concluse senza problemi.



LEGGI TUTTO

[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2023-01-29 21:09:09 ,firenze.repubblica.it

Previous Non basta El Shaarawy, Simeone manda in orbita il Napoli

Leave Your Comment